Blog

la consapevolezza del carciofo

Dovette essere per un eccesso di vitamine, o per il cambio di marca del concime che il nuovo agente aveva rifilato con uno sconto del cinquanta per cento, che nella carciofaia dei fratelli Savioli il terzultimo carciofo della penultima fila…

non spegnere

       Un cane abbaiava sotto il grande albero nei pressi del cancello, poi guardingo si spostava sul retro. E così minuto dopo minuto. Nel letto una donna fumava una sigaretta e piangeva, ma in modo sommesso, a intervalli,…

aiuto mi sono perso tour – cartigli

Soncino, 9 agosto   E quindi, ragazzi, lasciatevelo dire da chi ha alle spalle una vita di smentite e rettifiche, rispetto a quella che è la storia ufficiale, che è poi quella dei creduloni. Soncino, come dice il nome, è…

aiuto mi sono perso tour – Stiamo scrivendo una guida

PALAZZO PIGNANO, 7 agosto. Suoniamo uno degli innumerevoli campanelli dell’antica dimora del conte. Dopo un’ora che suoniamo, come bambini dispettosi che scappano via – però noi rimaniamo lì come ebeti – risponde una voce. “Stiamo scrivendo una guida, potremmo entrare?”.…

aiuto, mi sono perso tour – Crema

Mi dispiace, ragazzi, mi dispiace tantissimo non poter accostarmi questa sera alle 23 all’esperienza sensitiva offerta dal famoso barman che accostava i cocktails agli abiti da sera di Putin e che preparava personalmente i margarita al conte in carrozzella. Mi…

aiuto, mi sono perso – riunione di apertura

Venerdì 2 agosto 2013 – diario di bordo ai bordi della ragione del tour “aiuto mi sono perso”.   Alle 21,57 è cominciata ufficialmente l’avventura, davanti a Guinness che sapevano di pecora in vacanza, patatine rifritte e piadine ogm. C’erano…

perche’ un lilla’ fiorisce a novembre?

Le mille pagine mediocri che osiamo scrivere preparano il terreno al capolavoro.Sette giorni di pioggia preparano il terreno a una breve primavera. Il mio lillà oggi sta fiorendo. Dal grado di applicazione con cui si affrontano i giorni della vita…

autunno bestiale – il Barbagianni

Viaggio a una velocità minore del suono, perché ho paura di fare rumore e i bambini sono ancora a letto.Così mi sorpassa un Barbagianni su una Volvo. Penso che sia un’allucinazione, perché porta un berretto con una piuma verde acido…

nero assoluto

    “Aiuto!”   “Cosa c’è?”   “C’è che non ci vedo più”   “Non mi sembra un grosso problema”   “Grandissimo, invece. E adesso come faccio?”   “Anche a vederci, non è che vedi molto. Vedi un mondo senza…

controsole

  Camminare è bello. Anche camminare in direzione sbagliata. Camminare in ombra camminare in sole. Verso o contro. Grandi palazzi sopra di noi, noi sempre nascosti ai raggi, in ultima parte di passeggiata che porta a casa. Poi, proprio mentre…

e’ chiaro che non e’ mia moglie

  Lo sapevo. Miamoglie ora che ci penso non ha quel neo, e nemmeno quella faccia. Iodi mia sorella non mi fido, però. “Hai capito, tu, che non mifido? Come ti chiami, tu?”.   “RosariaSvetlana Singh – mi dice –…

? chiaro che non ? mia moglie

  Lo sapevo. Mia moglie ora che ci penso non ha quel neo, e nemmeno quella faccia. Io di mia sorella non mi fido, però. “Hai capito, tu, che non mi fido? Come ti chiami, tu?”. “Rosaria Svetlana Singh –…

vengo paese lontano

    Vengo paese lontano, più lontano tuo paese lontano e se tu abito vicino, più lontano ancora. Vengo via perché mio padre muoio e mia madre dopo tre mesi muoio dolore, più dolore che canile. Io prima che vengo…

quando sollevai lo sguardo

  Quando sollevai lo sguardo mi resi conto che la donna che avevo sposato non era più la stessa. La femmina che un giorno mi aveva fatto perdere la testa con le sue gambe infinite e i boccoli rilucenti come…

denti

  L’Omino Stanco arricchisce il gusto! Hai mangiato letteratura pesante? Gli sfiziosi raccontini, con la loro leggerezza sono l’ideale per il tuo cervello intasato. Provali! Dante e Manzoni saranno solo un ricordo senza parole, anche durante un’interrogazione!      …

corsia 3

  Fabio si tuffò nella corsia 3, dentro l’utero di sua madre, e la percorse a bracciate vigorose, come uno spermatozoo adulto. Fra gli umori clorati che lambivano il corpo, cosa sua e non sua, le bolle rilasciate dai polmoni…

mezzo

non esistono più le stag e anch’io mi sento un po’ uo. E’ un periodo così, moto vecchia e strade dissestate. Se passa il mese mi dedicherò per il resto dell’anno all’arte che mi manca e che completerà uomini e…

elastici e no

  “Sei elastico!”. Io, ancora appeso al quadro svedese, guardai il mio professore di educazione fisica, pensando che scherzasse. Era molto serio. Volle sapere dove avevo fatto ginnastica prima di allora, e chi mi insegnava. Più tardi cercai di ricordare…

evasi

Il poeta Joseph Brodsky, o, nella dizione russa, Iosif Brodskij, scrive su Montale che “anzichè imitare la vita, l’arte imita la morte, imita quel regno sul quale la vita non offre alcuna nozione”.   Chi come me condivide la sua…

il mio amico water

Eccovi un estratto di quello che ho letto al cesso.Ricordate sempre di portarvi appresso un buon libro, anche quando andate in bagno. “La cosa migliore sarebbe sposarla poi prendersi subito una malattia. Purchè non fosse la sifilide. Colera, diciamo, oppure…

Bukowski Charles – Pulp

“Ti ho mai detto che sei meno di una scoreggia in una chiesa vuota?”. Da Nick Belane posso aspettarmi questo e altro. Cerco di fargli levare i piedi dal mio tavolino, ma dice che è abituato così e che anzi…

Domenica è

Domenica è svegliarsi alle sette con le urla della vicina di casa che minaccia di uccidere il marito. Al lunedì lui minaccia di strangolarla. Al martedì lei minaccia di minacciarlo. Al mercoledì lui vuole chiamare i carabinieri. Il giovedì il dirimpettaio…

NON TOCCARMI L’ELEFANTE

  Io lo so che sei un fenomeno. Quando qualcuno dice che legge dieci pagine di pesca o di caccia come le scrivi tu e si annoia mi arrabbio, sul serio, perchè mi intrighi anche solo con l’odore del pesce.…

nata per salvare il mondo

Una ragazza mi ha mandato questo racconto, che volentieri pubblico, come si suol dire, un po' perchè avrei voluto scrivere io così a sedici anni, un po' perchè credo veramente nelle sue doti salvifiche. Si chiama Alessia Correvo, il cuore mi…

indennita’ di accompagnamento

queste righe sembreranno di carattere politico, ma in realtà sono il frutto di una semplice domanda che mi sono posto vedendo una foto. Poichè qualcuno potrebbe obiettare che è un post di carattere politico, rimando all'indirizzo www.robirobi.splinder.com, post del 22 giugno.  

la tortora

Mi sedetti sulla panchina di plastica, con cautela, per evitare gli escrementi di uccello disseminati dappertutto. "Chi non ha consapevolezza vola, e chi ce l’ha non può volare" dissi. La tortora sul ramo del pesco secco mi guardò pietosa, poi…

vacanze al mare

vacanze al mare

Non ho ricevuto l'autorizzazione di queste signore, ma le pubblico ugualmente, perchè più che una foto è una storia.Davanti a loro, cento metri in linea d'aria, c'è il mare.Chi lo direbbe?